Google My Business: le potenzialità!

da | Set 15, 2021 | 0 commenti

Google My Business: la sua importanza.

Che cos’è Google My Business ?

Se vuoi scoprire che cos’è Google my Business e qual è la sua importanza, stai leggenndo l’articolo giusto.

Come in molti sanno Google offre da anni numerosi servizi online in grado di favorire tutti coloro i quali vogliano sviluppare il loro business.
Tra questi, di fondamentale importanza c’è Google My Business che oggi è diventato uno strumento fondamentale per fare local SEO in modo efficace.

My Business è uno strumento offerto gratuitamente che ti permette di ottenere visibilità sul suo motore di ricerca e su Maps. Se hai un’attività che serve clienti in una determinata località ad esempio un ristorante, una pizzeria, un bar,un hotel, un centro estetico, un locale per eventi, un parruchiere, un’officina o altri servizi specifici in una determinata zona Google My Business diventa fondamentale per la tua strategia di marketing.

Creazione account di Google My Business

Il primo passo da fare è creare un account, per farlo è sufficiente disporre di un indirizzo gmail con il quale potrai associare una scheda con tutte le informazioni della tua attività che vuoi condividere, come ad esempio: immagini, indirizzo, orari di apertura, contatti, link al sito web e tante altre funzioni.
Dopo la creazione del profilo Google my business, la tua attività comparirà nei risultati di ricerca di Google e su Maps.
Chi è in grado di sfruttare questo strumento, nato in modo specifico per le attività commerciali su strada, potrebbe avere un grande vantaggio competitivo. Essere notati e di conseguenza premiati da Google è una delle strade per avere maggiori clienti. Nel video successivo è possibile capire come aggiungere o richiedere la proprietà della propria attività su My Business.

Come aggiungere o richiedere la proprietà della propria attività su Google My Business

Le informazioni devono essere accurate e precise

É fondamentale che le informazioni delle schede Google My Business siano precise ed accurate in quanto i clienti possono perdere rapidamente fiducia se i dettagli della tua azienda sono errati o diversi dalla realtà. può sembrare banale, ma tante attività perdono clienti a causa di una posizione errata su google maps oppure di un numero di telefono errato.

A seconda del tipo di attività svolta, anche il menu di servizio, i prezzi e gli orari di apertura dovrebbero essere coerenti.

Infatti, la prima cosa che Google guarda è quanto effettivamente una scheda aziendale sia pertinente con i risultati di ricerca dell’utente: ecco perché è bene che compili in modo chiaro e coerente la scheda della tua attività. Solo in questo modo Google può capire al meglio di che cosa ti occupi e potrà mostrare la tua scheda ad un target in linea con i prodotti e servizi che offri.

Solo in questo modo puoi colpire i tuoi potenziali clienti che si trovano nelle vicinanze, quindi clienti locali. Ad esempio se abiti in provincia di Caserta, i residenti nei paesi limitrofi come Aversa, Teverola, Trentola, San Marcellino, Lusciano, Carinaro, Gricignano, Teverola, Marcianise, San Cipriano, Casaluce etc. possono trovarti in modo facile e veloce.

Costo di My Business

La creazione di una pagina di Google My Business non ha alcun costo.

Google vi offrirà servizi aggiuntivi che potrebbero essere a pagamento come ad esempio un indirizzo di posta personalizzato o la pubblicazione di annunci tramite il servizio Google Ads. Se vuoi scoprire la differenza tra una campagna google ads ed una Facebook ads Clicca qui!

Come collegare Google Ads a Google my Business ?

Il collegamento tra Google Ads e Google My Business è fondamentale per la tua strategia di Marketing.
Per effettuare il collegamento segui i seguenti passaggi:

Collegatevi al vostro account Google Ads.
Nel menù di navigazione a sinistra, cliccate Annunci ed estensioni.
Se avrete selezionato il vostro account troverete in alto 3 sezioni: Annunci, Estensioni, Estensioni Automatiche.
Cliccate su Estensioni.
Aggiungete un’Estensione di località cliccando sull’icona + blu.
Comparirà una finestra che vi darà 2 opzioni: Trova un Account e Collega a un account. Effettuate il collegamento, una volta effettuato vi verrà inviata una email che dovrà essere successivamente confermata.

Visualizza il seguente video per visualizzare i vari passaggi.

Ora che hai completato il tuo collegamento puoi avviare la tua Campagna Google Ads

Collegamento Google My Business a Facebook

Yn’altra opzione è quella di poter effettuare un collefgamento a Facebook.

Questo collegamento consente a visualizzare le recensioni di Facebook sulla scheda della propria attività. Verrà visualizzata una sezione apposita che raggruppa le recensioni provenienti da facebook,

Vengono mantenute le recensioni su Google nella parte superiore e aggiunte le recensioni su Facebook (e/o altre fonti) nella parte inferiore.

Ottimizzazione pagina

Per un utilizzo perfetto della tua pagina, bisogna indicare le seguenti informazioni riguardanti la tua attività:

  • Descrizione dell’attività
  • Elenco dei prodotti e servizi offerti, con inserimento dei prezzi ed eventualmente di promozioni.
  • Aggiungere foto e video
  • Creare post regolari per coinvolgere i clienti
  • Rispondere alle domande dei clienti
  • Gestione recensioni dei clienti

La gestione delle recensioni dei clienti è fondamentale per la tua attività. Oggi rappresenta il principale biglietto da visita di una società, chunque di noi prima di visitare un’attività va a leggere tutte le sue recensioni presenti sul web. È diventato fondamentale che essere presenti a 360° sul web. Gestisci tutti i tuoi canali nel migliore dei modi.

Prenota una consulenza gratuita per un’analisi web della tua attività.

Written By Attilio Mottola

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