Immaginiamo d’essere il cliente-tipo alla ricerca di un’agenzia di servizi digitali.
Visualizzerà la lunga lista di risultati ottenuti dalla ricerca, comparerà i servizi offerti dall’una e dall’altra azienda ma farà poco caso, se non nullo, alla differenza tra “digital agency ” e “web agency”.
Già, perché la differenza c’è! Benché entrambe possano occuparsi di servizi simili, ciò che le differenzia nella sostanza è l’approccio: l’approccio alla strategia dell’impresa.
Per comprendere quale faccia di più al caso nostro, è opportuno capire di cosa si occupi l’una e l’altra e quindi individuare l’approccio utilizzato ed effettuare un breve confronto.

Casa fa una web agency?

Il termine “web agency” indica quella tipologia di azienda che vanti una conoscenza approfondita di tutto ciò che orbita attorno al web: dal design alla programmazione passando per la promozione dei siti web.


La Web Agency offre servizi che riguardano, per esempio, la scelta e l’acquisto di un dominio, lo spazio su server (hosting), la realizzazione di pagine web e il loro aggiornamento, la realizzazione di siti web statici o dinamici e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più importanti.
Punto forte di una web agency è lo sviluppo di siti e-commerce o piattaforme custom.

La web agency può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.
Quindi possiamo dire che una web agency si occupa direttamente degli strumenti aziendali

Cosa fa una digital agency?

La digital agency, a differenza della web agency, ha una visione più ampia dell’azienda, poiché opera ragionando in funzione dell’ottenimento di obiettivi aziendali specifici. In poche parole, individua quali siano gli obiettivi di lungo termine a cui l’azienda vuole arrivare e, in virtù di questi ultimi, crea tutti quegli obiettivi/steps di breve termine per raggiungere tal risultati.
Una digital agency possiede gli strumenti e offre le competenze necessarie per creare e realizzare la strategia aziendale.
Le agenzie digitali offrono una vasta gamma di soluzioni multidisciplinari per ogni tipologia di problema e forniscono professionalità per soddisfare le esigenze dei clienti a 360°, dalle vendite al marketing, dagli acquisti on-line ai servizi di abbonamento-fatturazione-consegna.
Gli strumenti utilizzati per far ciò possono essere, ad esempio, una brand building, il pensiero strategico, l’innovazione tecnica, lo storytelling.

Il diverso tipo di approccio tra Digital agency e Web agency

È ormai noto che anche alcune delle tradizionali agenzie di sviluppo web sappiano come creare siti web, nonostante siano ancora piuttosto inesperti in materia di strategia e marketing digitale (per quanto riguarda l’approccio multicanale come ricerca, social e mobile).
A ciò bisognerebbe prestare maggiore attenzione poiché un’agenzia sbagliata può causare perdite di tempo, denaro e – peggio – di opportunità di crescita.
Per questo motivo, prima di decidere a chi affidare la gestione e la promozione della tua attività devi valutare bene l’azienda a cui ti affidi.

Devi sapere che in concomitanza con il go-live, cioè il rilascio del nuovo sito web, che il budget destinato alla promozione potrebbe essere maggiore di quello investito per il sito.

L’impiego di un budget basso potrebbe farti incorrere nello spiacevole caso in cui ci sia un bel sito di cui vantarsi ma visitato da nessuno. E’ chiaro che ciò serva a ben poco.

Elementi in comune

Differenze a parte, è pur vero che tra web agency e digital agency ci siano anche degli elementi in comune. Per massimizzare la tua attività o azienda, quello che ti serve è affidare le attività di realizzazione del sito web e della successiva promozione ad una stessa Agenzia in grado di focalizzare i professionisti di cui dispone, verso un unico obiettivo: la crescita e la diffusione dei tuoi prodotti e servizi.
Per chi sviluppa un sito web infatti è molto importante conoscere in anteprima o magari con largo anticipo quali saranno le campagne web da mettere in atto dopo il rilascio del sito.

Al giorno d’oggi, la creazione e la successiva applicazione di una strategia di marketing digitale non consiste più semplicemente nella creazione di un sito web o di un post su Facebook o una foto su Instagram; ma tali attività sono caratterizzate da una pianificazione strategica con elevata considerazione degli obiettivi da raggiungere, così come da un’attenta analisi dei dati.
Una web agency può fare un buon sito web e una campagna di email marketing. Una Digital Agency invece ti dà la possibilità di guardare oltre, di avere una visione complessiva e strategica del progetto di comunicazione.

Di pensare e realizzare qualcosa di funzionale agli obiettivi prefissati, di analizzare il contesto ed avere una visione ampia prima di passare all’azione basata su vari step progressivi.

Solo avendo una visione completa dell’ecosistema digitale ci si può concentrare sui singoli obiettivi e le strategie per raggiungerli.

Conclusione

Il termine “Digital Agency” a nostro avviso oggi si può utilizzare per identificare aziende che hanno maturato ed evoluto la loro conoscenza in ambito digitale andando oltre la realizzazione di un sito web e una campagna di promozione.

Aziende in grado di analizzare, progettare e realizzare al proprio interno (quindi non solo dei consulenti) un piano di comunicazione che parte da una strategia, si compone di un concept, da valore all’identità di marca, costruisce un framework di tattiche e azioni coordinate tra loro e funzionali al raggiungimento di singoli step.

Una Digital Agency inoltre deve essere capace di saper mettere le persone al centro della strategia di comunicazione dei propri clienti, avere creatività, capacità di UX (user exprience) e UI (user interface), di visual design, di data marketing analytics, di sviluppo web e di web marketing su varie tipologie di canali online ma anche tradizionali.
La domanda che devi porti è qual è il tuo obiettivo e la Digital Agency a cui ti rivolgerai ti dirà come raggiungerlo. Se hai bisogno di consigli su come avviare la tua startup Clicca qui!
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